Richiedere l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico
-
Servizio attivo
Richiedi l'iscrizione di tuo figlio o tua figlia al servizio di trasporto scolastico.
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
IstruzioneA chi è rivolto
Genitori degli alunni frequentanti la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado di Piancogno.
Descrizione
Con il nuovo anno scolastico 2025/2026 il servizio di trasporto scolastico è stato oggetto di importanti novità legate all'iscrizione e al pagamento.
L'iscrizione ai servizi scolastici dovrà, infatti, essere effettuata tramite nuovo sistema informatico; il quale consentirà di gestire in modalità integrata l’iscrizione, i pagamenti online, lo scarico della certificazione 730, le comunicazioni mediante un portale Web multilingua e un APP per Smartphone, ecc.
All’atto della salita sullo scuolabus, l’alunno dovrà comunicare il proprio nominativo all’accompagnatore, che verificherà l’avvenuta iscrizione. Non sarà più necessario esibire il tesserino.
Per maggiori informazioni consulta l'Informativa trasporto scolastico 2025-2026.
Come fare
L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente online, tramite il Portale Genitori oppure attraverso l'applicazione ComunicApp, accessibile con SPID e scaricabile da Play Store e App Store. Trovi il pulsante di accesso nella sezione “Accedi al servizio”.
Una volta completata l’iscrizione, questa verrà convalidata. Il genitore dovrà quindi accedere nuovamente al portale per effettuare il pagamento tramite il sistema pagoPA (online oppure generando un avviso di pagamento cartaceo).
L’iscrizione sarà considerata conclusa solo a pagamento avvenuto.
Per maggiori informazioni consulta le istruzioni per l'iscrizione tramite il Portale Genitori e il manuale di utilizzo per il trasporto scolastico dedicato al sistema informatizzato per effettuare i pagamenti.
Cosa serve
Devi avere un dispositivo (PC, smartphone o tablet) per poter accedere al Portale Genitori, oppure all'applicazione ComunicApp, e un numero di cellulare valido, sul quale riceverai un codice da utilizzare per procedere all'iscrizione.
Cosa si ottiene
L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico.
Tempi e scadenze
Una volta presentata la domanda, il Comune ha 30 giorni per rispondere, notificandoti l’accettazione o il rifiuto della richiesta di iscrizione.
Quanto costa
Il costo annuale è pari a euro 100,00.
Accedi al servizio