Richiedere l'iscrizione ed effettuare le prenotazioni al servizio di ristorazione scolastica

  • Servizio attivo

Richiedi l'iscrizione di tuo figlio o tua figlia al servizio di ristorazione scolastica e gestisci la prenotazione delle presenze

Argomenti

Istruzione

A chi è rivolto

Genitori dei bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia di Piamborno e Cogno.

Descrizione

Con il nuovo anno scolastico 2025/2026 il servizio di ristorazione scolastica è oggetto di importanti novità legate all'iscrizione, alla prenotazione delle presenze e al pagamento.

L'iscrizione ai servizi scolastici dovrà, infatti, essere effettuata tramite nuovo sistema informatico; il quale consentirà di gestire in modalità integrata l’iscrizione, la prenotazione del pasto, i pagamenti online, lo scarico della certificazione 730, le comunicazioni mediante un portale Web multilingua e un APP per Smartphone, ecc.

Le presenze in mensa dovranno essere prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola o al Comune. Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale assenza al servizio refezione del proprio bambino (utente).

Come fare

L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente online, tramite il Portale Genitori oppure attraverso l'applicazione ComunicApp, accessibile con SPID e scaricabile da Play Store e App Store. Trovi il pulsante di accesso nella sezione “Accedi al servizio”.

Per maggiori informazioni consulta le istruzioni per l'iscrizione tramite il Portale Genitori e il manuale di utilizzo per le rette dell'Infanzia dedicato al sistema informatizzato per effettuare le prenotazioni dei pasti e i pagamenti.

Cosa serve

Devi avere un dispositivo (PC, smartphone o tablet) per poter accedere al Portale Genitori, oppure all'applicazione ComunicApp, e un numero di cellulare valido, sul quale riceverai un codice da utilizzare per procedere all'iscrizione.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di refezione scolastica e la prenotazione delle presenze.

Tempi e scadenze

Una volta presentata la domanda, il Comune ha 30 giorni per rispondere, notificandoti l’accettazione o il rifiuto della richiesta di iscrizione.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05 agosto 2025